Soluzioni avanzate per la gestione del personale.

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 e 14 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 679/2016 (“GDPR”)

SM Solutions S.r.l. con sede legale in Largo Nicola Nitti Valentini, 3 - 70122 Bari, CF e P.IVA 08180290721 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, contattabile all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., La informa ai sensi degli art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

 

1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali identificativi (in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi o in occasione della richiesta di informazioni.

Categoria di dati
Dati anagrafici Nome, cognome, indirizzo di residenza, nazionalità, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, e-mail
Dati bancari IBAN e dati bancari/postali
Dati di traffico telematico Log, indirizzo IP di provenienza

In qualità di responsabile del trattamento per società terze, la SM Solutions Srl, per adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali, può trattare le seguenti categorie di dati.

Categoria di dati
Dati anagrafici Nome, cognome, indirizzo di residenza, nazionalità, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, e-mail, documento di riconoscimento
Dati bancari IBAN e dati bancari/postali
Dati di traffico telematico Log, indirizzo IP di provenienza
Dati previsti dagli specifici incarichi Conferiti dai Titolari
Dati retributivi Retribuzione, presenze, qualifiche, dati fiscali

Per quanto riguarda i dati particolari, il Titolare che agisca nella qualità di datore di lavoro ha facoltà di far verificare l’idoneità fisica del lavoratore da parte di Enti pubblici ed Istituti specializzati di diritto pubblico (art. 5 Legge n. 300/1970 "Statuto dei lavoratori"), nel rispetto delle norme sancite dal Testo Unico sulla sicurezza del lavoro (D. Lgs 9 aprile 2008, n. 81). La raccolta e il trattamento dei predetti dati è legittimo ai sensi dell’art. 9, par. 2 lett. b) e h) GDPR.

Il Titolare non richiede all’Interessato di fornire altri dati c.d. “particolari” ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

Nel caso in cui la prestazione richiesta al Titolare imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e gli sarà richiesto di prestare consenso espresso.


2. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:
A) senza il suo consenso espresso (art. 6 lett. b) ed e) GDPR) per:

  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con l’interessato;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • esercitare i diritti riconosciuti al Titolare, come ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

B) solo previo suo specifico consenso (artt. 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR) per le seguenti Finalità di Marketing:

  • inviare newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare a mezzo email, posta e/o sms-messaggi in formato digitale e/o tramite contatti telefonici, nonché rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
  • inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali di partner inclusi nell’elenco visualizzabile al seguente link: https://www.smdata.it/partner a mezzo email, posta e/o sms-messaggi in formato digitale e/o tramite contatti telefonici.

3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità inerenti ai servizi erogati e per non oltre 2 anni dalla raccolta per le finalità di marketing.

4. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui agli artt. 2.A) e 2.B):

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo e non esaustivo: istituti di credito, studi professionali, consulenti, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

L’interessato può conoscere l’elenco dei responsabili del trattamento esterni e di eventuali soggetti terzi a cui il Titolare ha comunicato i suoi dati personali facendone richiesta ai contatti indicati nella presente informativa.

5. Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso il Titolare potrà comunicare i Suoi dati a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità Giudiziarie, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.

6. Trasferimento dati
I suoi dati personali sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in Paesi nei quali è applicato il GDPR e non sono trasferiti verso Paesi diversi da quelli appartenenti all’Unione Europea che non assicurino adeguati livelli di tutela degli stessi.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio; in assenza non potremo erogarle i nostri Servizi. Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti; in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare e/o da suoi Partner.

8. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • Accesso (art. 15 Reg. UE 2016/679)
  • Rettifica (art. 16 Reg. UE 2016/679)
  • Cancellazione (art. 17 Reg. UE 2016/679)
  • Limitazione (art. 18 Reg. UE 2016/679)
  • Portabilità (art. 20 Reg. UE 2016/679), intesa come diritto di ottenere dal Titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, sempre che la natura digitale del trattamento lo consenta e che ciò non comporti la lesione di diritti e libertà altrui, compresi i diritti di proprietà intellettuale del Titolare oppure i segreti commerciali ad esso afferenti; esso non si applica, inoltre, nei casi in cui il trattamento sia basato su legittimi interessi;
  • Opposizione (art. 21 Reg. UE 2016/679).

L’opposizione e le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate al rispetto degli obblighi di legge in materia di trattamento e conservazione dei documenti e all’eventuale esistenza di una base giuridica che legittimi il trattamento stesso.

9. Sicurezza
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato anche con il supporto di mezzi informatici o telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e la riservatezza. In particolare si noti che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali (forniti di persona, per telefono o attraverso Internet), nessun sistema è totalmente sicuro o a prova di manomissione o hacker. SM Solutions S.r.l. ha posto in essere tutte le misure ragionevolmente adeguate per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.

10. Responsabile per la protezione dei dati
Ai sensi dell’art. 38 del Regolamento (UE) 2016/679, Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è contattabile all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 


Ultima modifica: 30 settembre 2021